Rinnovare l’ambiente europeo.

Rinnovare l’ambiente europeo.

Rinnovare l’ambiente europeo

I deputati al Parlamento europeo rafforzano la legge sul clima dell’UE

Oggi la commissione per l’ambiente del Parlamento europeo ha votato la sua relazione che modifica la proposta della Commissione per una legge sul clima dell’UE. Il nuovo regolamento fisserà obiettivi vincolanti per raggiungere la neutralità climatica nell’UE entro il 2050 al più tardi, rendendo il blocco dei 27 un leader mondiale nella protezione del clima. Durante i negoziati, gli eurodeputati della commissione per l’ambiente Renew Europe sono stati determinanti nella costruzione di un ampio compromesso portato da tutti i principali gruppi politici che rafforza l’obiettivo a lungo termine e crea un solido sistema di governance per mantenere i progressi dell’UE e di ciascuno Stato membro in pista.

Come passo essenziale verso la neutralità climatica, Renew Europe ha insistito sul fatto che l’UE deve aumentare in modo significativo il suo obiettivo climatico per il 2030. Il voto della commissione ENVI per l’adozione di un obiettivo di riduzione del 60% delle emissioni di gas a effetto serra rispetto al 1990, in aumento rispetto all’obiettivo odierno del 40%, è stato una vittoria per l’ambizione climatica e manda un segnale forte alla Commissione e al membro Stati.

Renew Europe vuole un approccio coerente alla sfida climatica a lungo termine: pertanto l’UE ha bisogno di un processo per fissare obiettivi anche per il 2040 e una garanzia che le emissioni rimarranno negative dopo il 2050. Ciò dovrebbe essere basato su un bilancio di carbonio trasparente che fornisca un base scientifica per l’azione e la prevedibilità per le imprese. Tutto questo fa ora parte del rapporto della commissione ENVI. Per Renew è altrettanto importante che la transizione climatica sia una vera transizione economica che crei opportunità ma anche sfide.

Pertanto, dobbiamo creare i giusti incentivi economici e promuovere investimenti e innovazione, e dobbiamo garantire una transizione giusta con un sostegno adeguato alle regioni, ai settori e ai cittadini che sono maggiormente colpiti. Accogliamo inoltre con favore il fatto che l’UE con questa legge per la prima volta otterrà un quadro giuridico per l’adattamento ai cambiamenti climatici, un’iniziativa del gruppo Renew.

L’eurodeputato Pascal Canfin , presidente della commissione per l’ambiente ha commentato:

“Mai prima d’ora è stato adottato un obiettivo così ambizioso. Questo obiettivo spingerà verso l’alto l’ambizione dell’Europa.

Un’ampia maggioranza ha inoltre votato a favore di un principio di coerenza vincolante: qualsiasi nuova misura emanata dalla Commissione dovrà essere coerente con l’obiettivo della neutralità climatica. Un enorme passo avanti per vincere la battaglia per il clima.

La maggioranza ha anche sostenuto disposizioni per imporre sanzioni finanziarie agli Stati membri che non rispettano i propri impegni in materia di clima; e anche disposizioni per consentire alla società civile di citare in giudizio gli Stati membri in contrasto con il principio della legge sul clima “.

L’eurodeputato Nils Torvalds , coordinatore di Renew Europe in ENVI ha commentato:

“La decisione della commissione per l’ambiente di modificare la proposta della Commissione in questo modo ambizioso invia un messaggio forte alla Commissione e agli Stati membri. In ulteriori negoziati, questo ampio compromesso della commissione per l’ambiente fornisce effettivamente un percorso completo ma realistico, con il diritto strutture e incentivi, per un’UE climaticamente neutra entro il 2050 al più tardi “.

CATEGORIES

COMMENTS

Wordpress (5)
  • fatUnsath 1 mese

    [url=http://hcialischeapc.com/]buying cialis online safe[/url]

  • ivermectin 0.5 lotion india – how much is ivermectin stromectol for sale

  • generic stromectol – stromectol xr stromectole online

  • ivermectin order – ivermectin 0.5 lotion ivermectin 5

  • generic plavix price – clopidogrel india plavix price

  • Disqus (0 )
    Open chat
    Come possiamo aiutarti?