Nel Milanese i renziani si alleano con Forza Italia.

Nel Milanese i renziani si alleano con Forza Italia.

Pare proprio che Matteo Renzi ed Italia Viva abbiano deciso di tenere fede alla scelta già fatta in Europa, aderendo al movimento liberale Renew Europe, e cioè di posizionarsi al centro del panorama politico italiano. Anzi di andare in più di un’occasione anche un passettino più in là verso il centro destra.

E’ il caso di Corsico dove il simbolo di Italia Viva compare nella lista elettorale che sostiene Roberto Mei, assessore uscente della giunta di centro destra, candidato da Forza Italia.

L’accordo è stato siglato pochi giorni fa grazie soprattutto al fatto che il Forzista Mei abbia deciso di assumere una posizione di centro contro il PD e contro Lega e Fratelli d’Italia.

Il caso non è isolato, anzi, dei 7 comuni che vedono liste di Italia Viva solo in tre il movimento di Renzi sostiene liste con il PD, mentre nella maggioranza dei casi darà supporto tattico al centro destra.

Ancora una volta il Partito Liberale Italiano ha visto lungo, nell’ultimo congresso nazionale, tenutosi appena prima del lockdown, sono stati proprio i liberali a sostenere che solo un centro moderato, che bilanci gli estremismi di sovranisti e populisti, potrà riportare la politica italiana sulla giusta strada per il rilancio.

In più parti d’Italia infatti anche se ancora senza una linea perfettamente definita, Partito Liberale Italiano, + Europa, Italia Viva ed Azione compongono piattaforme tese a questo risultato.

 

Il candidato Sergio MEI si presenta.

CATEGORIES
Open chat
Come possiamo aiutarti?