Macron isolato nella lotta al terrore ?

Macron isolato nella lotta al terrore ?

Macron ora si sente isolato nella lotta al terrore
Parigi lamenta scarsa solidarieta’. Il Pakistan rompe le relazioni

Questo il titolo del video pubblicato ieri da Ansa e ripreso da parecchi giornali on-line, non però, mi pare, dai più importanti.

Una trascrizione parziale è stata pubblicata da Imolaoggi.it:

“Abbiamo avuto un professore decapitato, diverse persone sgozzate. E molte condoglianze sono state timide”, lamenta Macron, che ha apertamente attaccato la stampa anglosassone, in particolare il New York Times, per una copertura che “legittima” la violenza anti-francese.

E in prima fila nella protesta contro Parigi c’e’ sempre il Pakistan, che ha annunciato la prossima rottura delle relazioni con la Francia a causa delle caricature di Maometto.

Il malumore francese covava da giorni e soprattutto il presidente della Repubblica sembra guidare questa protesta contro chi si sente “scioccato” dal suo comportamento “laico”.

Un resoconto dettagliato della polemica tra Macron e i giornali anglosassoni è stato pubblicato da Linkiesta.it il 17/11/2020, con il titolo:

Contro il suprematismo islamista
Macron accusa i media anglosassoni di legittimare la violenza jihadista

Tutto ciò è in stridente contrasto con la solidarietà dimostrata da tutto il mondo occidentale cinque anni fa per la strage di Charlie Hebdo.

Nessun governo, che io sappia, e nessun partito politico ha dichiarato la propria solidarietà e il proprio sostegno alla Francia.

La volontà e la capacità dell’Occidente di contrastare il terrorismo e il fondamentalismo islamico sono in declino?

O si tratta di una momentanea distrazione dovuta alla pandemia e alle difficoltà economiche attuali?

A mio avviso bisogna reagire, non certo con un opposto fondamentalismo cristiano, ma al contrario con un’intransigente difesa, e in certi casi un ripristino, della laicità delle istituzioni e delle libertà di stampa e di opinione.

 

di Mario RAMPICHINI – presidente onorario Direzione Regionale Lombardia Partito Liberale Italiano

CATEGORIES

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus (0 )
Open chat
Come possiamo aiutarti?